Travis Landon Barker


Travis Barker(Fontana, 14 novembre 1975) è batterista dei blink 182 dal 1998.Travis nacque, in condizioni di povertà, nei pressi di Fontana, California. Ricevette la sua prima batteria all'età di quattro anni, e cominciò le sue prime lezioni (anche di tromba) all'età di cinque anni. Il giorno prima del suo primo giorno di scuola superiore la madre morì. Prima di morire gli disse di continuare a suonare la batteria, perché secondo lei era molto bravo. Dopo la sua morte Travis cominciò a suonare seriamente la batteria; si unì alla banda della scuola e partecipò a diverse competizioni e festival e durante l'ultimo anno di high school formò la sua prima band, i Feeble. Nel 1993, al temine della scuola, suonò anche in altri gruppi come i Suicide Machines e gli Aquabats (dove era conosciuto sotto lo pseudonimo di Baron Von Tito) come batterista rock. Per mantenersi fino al 1998,diede lezioni private, anche a bambini, di batteria.Nel 1998, durante un tour assieme agli Aquabats come supporto ai blink-182 gli fu chiesto da quest'ultimi di sostituire il loro batterista Scott Raynor che era da poco stato scacciato dalla band. Travis accetta e impara la scaletta dei blink-182 (costituita da circa venti canzoni) in meno di due ore e la sera stessa del concerto si esibisce sia con i blink-182 che con gli Aquabats. Mark Hoppus e Tom Delonge dei blink-182 rimangono talmente sbalorditi dalla sua bravura da chiedergli di unirsi al gruppo, cosa che Travis accetta.
Con i blink-182 ottiene immediato successo con l'album Enema of the State, presto seguito da Take off Your Pants and Jacket e Blink-182, l'ultimo assieme a questa band. Infatti dopo 7 anni di performance assieme ai blink, nel febbraio del 2005, la band decide di "prendere una pausa a tempo indeterminato".Nel 2001 Barker si sposa con Melissa Kennedy per un breve periodo, dal 22 settembre 2001 al 6 agosto 2002. Si è poi risposato nel 2004 con l'attrice televisiva ed ex-playmate Shanna Moakler che gli ha dato due figli: Landon Asher e Alabama Luella. Shanna ha anche un'altra figlia, Atiana Cecilia, avuta dal pugile Oscar De La Hoya. La famiglia è stata protagonista del reality show Meet the Barkers prodotto da MTV. Shanna e Travis hanno partecipato ad una puntata del telefilm CSI (06x20, Poppin' Tags). Il 6 agosto 2006 la coppia ha divorziato.
Nel 2002 assieme al membro dei Rancid Tim Armstrong e Rob Aston Travis crea un progetto parallelo, i Transplants, con i quale produce due album. Nel 2003, durante una pausa con i blink-182 crea assieme a Tom Delonge una nuova band, i Box Car Racer, a cui collaborano anche Davi Kennedy ed Anthony Celestino; la band si scioglierà nel 2003.
Nel 2005 fonda assieme a Mark Hoppus i Plus 44. Inizialmente la band era formata da i due più Carol Heller, una sua amica di vecchia data,che però decide di lasciare la formazione dopo aver inciso qualche canzone (Make You Smile e No,it isn't). I motivi furono due: la Heller disse di non trovarsi più bene nella direzione che la band stava prendendo, cioè il Punk Rock e decise di lasciare il gruppo per dedicarsi alla famiglia; viene dunque sostituita da Craig Fairbaugh e Shane Gallagher.Ma oltre ai Plus 44 Travis si è anche dedicato ad altri progetti,tra cui uno con DJ AM che svaria tra hip hop e musica dance.Nel 2008 Perry Farrell dei Jane's Addiction riunisce i più grandi musicisti della musica Rock per suonare insieme al Justice Tour,tra questi musicisti figuravano:"Travis Barker dei blink 182,Flea dei Red hot chili peppers,Tom Morello dei ex Rage against the machine,Slash dei Velvet Revolver e Dave Navarro dei Jane's Addiction".Nella mattina del venerdì 19 settembre 2008 Travis è rimasto coinvolto insieme a DJ AM in un incidente con un aereo privato che si è schiantato in Columbia, nel South Carolina. Nell'impatto sono morte 4 persone, tra cui Chris Baker, assistente personale di Travis.
Travis ha riportato ustioni gravi, ma i medici sono fiduciosi per un pieno recupero. Dopo una lunga convalescenza potrà ritornare alla vita di sempre. Il 28 settembre è stato dimesso, un giorno dopo di DJ AM.